Personalizzare gli spazi domestici è un modo per esprimere il proprio stile e trasformare ogni stanza in un ambiente unico e accogliente.
Brico Cose di Viareggio vi guida in questo percorso creativo, offrendovi una selezione di strumenti, materiali e consigli pratici per affrontare con successo i vostri progetti di decorazione.
La scelta della pittura è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato. Ogni tipologia ha caratteristiche specifiche, ideale per diversi ambienti e superfici:
È un rivestimento murale plastico per esterno. Resiste nel tempo anche in condizioni ambientali aggressive ed è ideale per realizzare effetti rustici.
È una pittura di qualità, idrorepellente, che consente di lavare eventuale macchie senza asportare la pittura. Si caratterizza per essere molto coprente ed avere una buona resa nel tempo e non si screpola né spolvera.
È una pittura anticondensa che si caratterizza per una estrema permeabilità che lascia traspirare le pareti senza trattenere l’umidità. Si utilizza per verniciare locali umidi o soggetti a vapori come bagni e cucine.
È una pittura economica utilizzata per rinfrescare le pareti. Poiché ha un basso potere coprente e risulta poco resistente nel tempo, è preferibile utilizzarla per locali di poca importanza come cantine e garage.
Gli smalti all’acqua
Sono ideali per lavori da interno, anche in ambienti chiusi e non ventilati, poiché una delle loro caratteristiche è che non hanno odore e riescono ad asciugare in breve tempo. Si utilizzano su supporti in legno o ferro anche se già verniciati.
Gli smalti a solvente
Sono consigliati per lavori in esterno per la loro alta resistenza agli agenti atmosferici. Poiché sono a base di solventi tossici, vanno utilizzati in ambienti ventilati. Si usano su supporti in legno o ferro o verniciati.
Gli smalti speciali per ferro
Si dividono in:
smalti antiruggini, per superfici ferrose e arrugginite;
smalti antichizzati, per decorare il ferro, danno un effetto metallizzato sono impermeabili all’acqua. Non si opacizzano se esposti al sole e sono pronti all’uso.
Gli smalti per termosifoni
Sono a base d’acqua e pertanto non sono tossici. Non ingialliscono, non sfogliano e non rilasciano sostanze tossiche ad alte temperature. Non emanano cattivi odori quando il calorifero è acceso.
Gli smalti per suoli
Ideali per garage, cantine ed officine. Sono lavabili e resistenti agli oli, ai grassi e ai prodotti chimici in generale.
Per muri è sempre bianco mentre quello per legno esiste anche già colorato nelle tinte delle diverse essenze del legno. Dopo l’utilizzo è indispensabile richiudere la confezione facendo attenzione di far uscire più aria possibile in modo che il prodotto non asciughi.
Si usa per proteggere, decorare e rinnovare manufatti in legno. Non si screpola e non si sfoglia per usura o invecchiamento. Facile da utilizzare perché si rinnova senza dover sverniciare il legno.
L’impregnante a cera
A differenza dell’impregnante normale, l’impregnante a cera, contiene cere naturali per rendere il legno impermeabile ed idrorepellente. Si usa per proteggere, decorare e rinnovare manufatti in legno posti. Dona al legno un aspetto vellutato e uniforme.
Si usa per donare un effetto brillante ai supporti in legno grezzi o già impregnati. Forma una pellicola perfettamente idrorepellente, ma si screpola e si sfoglia per usura o invecchiamento. Deve essere rimosso per essere rinnovato.
Gli strumenti giusti possono fare la differenza. Brico Cose offre una vasta gamma di attrezzi per semplificare ogni fase del lavoro:
Si scelgono in base alla forma:
Si scelgono anche in funzione delle superfici da verniciare:
L’acquaragia si utilizza per diluire vernici e smalti sintetici, fondi sintetici ed antiruggini. Il diluente sintetico universale si utilizza per diluire vernici e smalti sintetici, fondi sintetici, antiruggini, smalti e fondi a rapida essicazione. Il diluente nitro è indicato per diluire vernici nitro e prodotti a rapida essicazione a mano unica, per vernici legno alla nitro e per turapori.
Hanno differenti spessori il che influisce sul carico di rottura e sulla calpestabilità. È consigliabile utilizzare un telo leggero per proteggere mobili ed un telo pesante per i pavimenti. Sono tutti impermeabili.
Cliccando sui singoli argomenti sopra elencati, potrai scoprire descrizioni dettagliate e suggerimenti su come utilizzare al meglio ogni prodotto.
Che tu voglia rinnovare una stanza, decorare un mobile o sperimentare nuove tecniche, Brico Cose è il tuo partner ideale per dare forma alle tue idee.
Vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Viareggio e lasciati ispirare dalla nostra selezione di prodotti per rendere la tua casa un luogo speciale, ricco di personalità e stile!